Update in traumatologia: novità e punti fermi nella gestione delle fratture
Humanitas Gavazzeni,
Via Gavazzeni 21,
24125 Bergamo (BG)
-
Crediti Ecmyes
Information
La Traumatologia si è evoluta negli ultimi anni, mostrando sempre più attenzione alla personalizzazione dei trattamenti chirurgici per garantire un recupero funzionale ed una mobilizzazione precoce, secondo le necessità del singolo paziente.
Oltre alla riparazione dell’osso, oggi si presta molta attenzione al ripristino dei tessuti molli danneggiati. Inoltre, con l’impiego delle più moderne tecnologie, sono effettuabili trattamenti chirurgici meno invasivi e più rispettosi della biologia tissutale, fondamentale per la guarigione ossea.
L’incontro ha lo scopo di illustrare quali sono le attuali indicazioni al trattamento chirurgico ortopedico nei pazienti affetti da lesioni post-traumatiche.
Verranno illustrati i traumatismi più comuni che colpiscono le diverse fasce della popolazione e i relativi trattamenti conservativi e chirurgici. Si porrà particolare attenzione sia al paziente anziano fragile che ai pazienti ancora in età lavorativa con più alta richiesta funzionale. Verranno inoltre inquadrati i traumatismi sportivi di più frequente riscontro nella pratica ambulatoriale quotidiana, indicando quali siano i principi di gestione del trauma in acuto e le relative indicazioni chirurgiche.
Chairperson
-
Gennaro Fiorentino Responsabile U.O. Ortopedia e Traumatologia - Humanitas Gavazzeni
Sede del convegno
OMCeO Bergamo
Sala Riunioni
Via Giacomo Manzù 25, 24122 Bergamo