Nuove terapie per emofilia ed altre MEC: cosa ci riserva il futuro? Incontro informativo tra medici e persone con MEC
Humanitas University,
Via Rita Levi Montalcini 4,
20072 Pieve Emanuele (MI)
-
Crediti Ecmyes
-
LanguageItaliano
Information
Il principale obiettivo della terapia delle malattie emorragiche congenite (MEC) è quello di ridurre la frequenza di emorragie, prevenire il danno articolare, valutare e gestire la presenza di patologie associate e migliorare la qualità di vita delle persone con tali patologie.
Grazie all’innovazione farmacologica degli ultimi anni, è stato possibile migliorare l’efficacia della terapia e superare molti ostacoli che rendevano difficoltosa la profilassi. La disponibilità di concentrati di fattori della coagulazione a lunga durata di azione ha reso possibile una riduzione del numero di infusioni e l’avvento di terapie non sostitutive a somministrazione sottocutanea ha reso possibile la profilassi anche nei soggetti con inibitore. Di recente i principali enti regolatori hanno approvato le prime terapie geniche per l’emofilia e molti nuovi farmaci sono in fase avanzata di sperimentazione.
L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare alle persone con malattie emorragiche congenite ed alle loro famiglie lo stato dell’arte ed il futuro della terapia delle MEC e di discutere l’avanzamento scientifico e tecnologico in questo ambito incluso il tema della partecipazione agli studi clinici utili al suddetto avanzamento.
Il corso è rivolto a 80 partecipanti suddivisi tra: le professioni di Infermiere, Biologo e Medico Chirurgo con specializzazione in ematologia e medicina interna e le persone affette da MEC ed alle loro famiglie.
Con il contributo non condizionante di:
Book Your TicketChairperson
-
Corrado Lodigiani Responsabile Centro Trombosi & Malattie Emorragiche,
Humanitas Research Hospital -
Maria Elisa Mancuso Referente Malattie Emorragiche Centro Trombosi & Malattie Emorragiche,
Humanitas Research Hospital
Contatti
Humanitas EDU
edu@hunimed.eu
Registrazione
La registrazione al congresso Terapia delle MEC: dove siamo e dove stiamo andando. Incontro con e per persone con MEC e le loro famiglie è gratuita.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 80 partecipanti suddivisi tra: le professioni di Medico Chirurgo con specializzazione in ematologia e medicina interna; Infermiere; e le persone affette da MEC ed alle loro famiglie.
CREDITI ECM
Avranno diritto ai crediti ECM solo coloro che saranno presenti almeno al 90% della durata del corso, avranno superato la verifica dell’apprendimento e consegnato la scheda di valutazione evento.
SEDE
Humanitas University,
via Rita Levi Montalcini 4, 20072 Pieve Emanuele (MI)