Le patologie funzionali del torace: dalla diagnosi alla terapia
Congress Centre Giovanni XXIII,
Viale Papa Giovanni XXIII,
24121 Bergamo (BG)
-
Crediti Ecmyes
-
LanguageItaliano
Information
La terapia chirurgica delle affezioni funzionali del torace rappresenta una nicchia nell’ambito dell’attività di una Chirurgia Toracica che, al giorno d’oggi, è sempre più coinvolta in termini multidisciplinari nella diagnosi, stadiazione e terapia delle affezioni oncologiche. Tuttavia alcuni disturbi, come le sindromi dell’egresso toracico (che talvolta assumono connotazioni di gravità clinica), le malformazioni della parete toracica (come il pectus excavatum o il pectus carenatum) e l’iperidrosi focale severa (disturbo sovente assai fastidioso e che di fatto può pregiudicare una normale vita di relazione) dovrebbero rientrare nella sfera culturale di un chirurgo toracico. Per l’inquadramento clinico e la terapia di questo tipo di patologie vi è la necessità di disporre di professionisti dotati di un’ottimale esperienza per il trattamento di affezioni che, per loro natura, devono essere affrontate con perizia evitando al massimo complicanze e/o errori tecnici e di indicazione. La collaborazione tra le diverse discipline coinvolte non può prescindere da un’adeguata informazione volta a prospettare le possibilità terapeutiche ed i limiti di queste, in modo tale che il Medico di Medicina Generale possa rappresentare un iniziale valido interlocutore del paziente.
Durante il convegno porremo le basi diagnostiche, cliniche e terapeutiche per l’approfondimento delle patologie funzionali toraciche, un utile aggiornamento e confronto per i chirurghi toracici e per tutti i colleghi di altre discipline coinvolti in queste patologie.
Il convegno è rivolto a chirurghi toracici, chirurghi pediatrici, pneumologi, MMG, fisiatri, dermatologi, ortopedici, chirurghi vascolari, chirurghi plastici, neurologi, pediatri e fisioterapisti.
Chairperson
-
Giovanna Rizzardi Chirurgia Toracica - Humanitas Gavazzeni
Contatti
Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it