La cefalea: un mondo da scoprire. I nuovi orizzonti terapeutici e le nuove sfide
Sala Riunioni OMCeO,
Via Giacomo Manzù 25,
24122 Bergamo
-
Crediti Ecmyes
Information
La cefalea è una delle patologie ad elevato impatto socio-economico del terzo millennio e rappresenta uno dei più frequenti motivi di consultazione medica. Il capitolo delle cefalee non solo è molto ampio ma con ancora numerosi interrogativi sia sulla diagnosi che sui trattamenti. Esistono innumerevoli tipi di cefalea, accanto alle forme ‘primarie’ (o essenziali o idiopatiche), in cui il mal di testa rappresenta esso stesso una malattia non legata a cause organiche, le forme secondarie (o sintomatiche) nelle quali la cefalea è il sintomo di una patologia sottostante.
Ad oggi la sensibilizzazione della disabilità che ne residua è ancora limitata, ciò nonostante rimane una malattia misconosciuta e non adeguatamente trattata. A tale proposito, l’emicrania nel 2020, secondo decreto legge, ha avuto il riconoscimento di “malattia sociale “ed è considerata da WHO al 2° posto come causa di disabilità.
Lo stato attuale delle conoscenze scientifiche sicuramente ha dato un contributo notevole ed avanzato, tuttavia
un approccio adeguato per il riconoscimento del tipo di cefalea, la razionalizzazione degli interventi terapeutici e la gestione del paziente devono essere ancora migliorati.
È quindi indispensabile che tra il Medico di Medicina Generale e lo specialista si debba stabilire un’interazione diretta.
L’obiettivo di questo incontro è focalizzare le attuali conoscenze con le più recenti evidenze scientifiche e le innovazioni terapeutiche, con uno sguardo verso un futuro ancora da scoprire.
Chairperson
-
Paola Merlo Responsabile U.O. Neurologia, Humanitas Gavazzeni, Bergamo
Sede del convegno
OMCeO Bergamo
Sala Riunioni
Via Giacomo Manzù 25, 24122 Bergamo