Dai frame per impostare e far crescere la cultura organizzativa alla leadership diffusa: pensieri, regole ed azioni del coordinatore di domani
Congress Centre Giovanni XXIII,
Viale Papa Giovanni XXIII,
24121 Bergamo (BG)
-
Crediti Ecmyes
Information
La cultura organizzativa rappresenta un argomento attuale e discusso, che si manifesta negli assunti fondamentali che descrivono un’organizzazione. Attraverso comportamenti, valori e relazioni si costruisce, ma è fissando regole, descrivendo standard, gestendo gli errori, coinvolgendo le risorse che può evolvere stimolando una leadership diffusa. La leadership dei capi non basta più: è necessario far vivere nella quotidianità la cultura organizzativa perché tutti possano dare il loro contributo, perché si possa performare al meglio.
Il coordinatore si colloca come leader capace di decifrare questo passaggio, si colloca come risorsa strategica, che può mettere in campo le proprie competenze organizzative e gestionali fungendo da ago della bilancia tra l’organizzazione e il singolo; è il coordinatore la persona capace di favorire i processi funzionali allo scopo condiviso.
Si inaugura con questa giornata la prima di una nuova serie di eventi rivolti al coordinatore delle professioni sanitarie, che sia infermieristico, ostetrico, tecnico e alla sua formazione manageriale.
Il coordinatore è per l’azienda sanitaria una risorsa tecnica e organizzativa a disposizione del gruppo, è un esperto di relazioni, una persona che si mette al servizio del gruppo e che costruisce il suo stile di leadership. All’agire del coordinatore, ai suoi atteggiamenti, le persone attribuiscono dei significati: da questo il coordinatore deve partire per l’adesione dei collaboratori ai fini generali, ai valori in modo da aumentare la consapevolezza e l’adesione degli stessi, superando gli interessi individuali a favore di quelli collettivi.
Il congresso offre la possibilità di riflettere su quanto sia importante il contributo governato dal coordinatore nella crescita e nello sviluppo della cultura organizzativa, attraverso la presentazione di esperienze che descrivono un leader che vive nella quotidianità del proprio team pensieri, regole ed azioni per sviluppare una leadership condivisa.
Chairperson
-
Katia Morstabilini Direzione Professioni Sanitarie, Humanitas Gavazzeni e Humanitas Castelli
Contatti
Segreteria Organizzativa
Formazione ECM – Humanitas Gavazzeni
Tel. 035.4204787
Email: formazione.ecm@gavazzeni.it
Modalità di pagamento
Corso riservato a Infermiere, Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, Tecnico Sanitario Laboratorio Biomedico, Ostetrica/o, Fisioterapista, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
Corso a pagamento e accreditato ECM
QUOTA DI ISCRIZIONE: 35,00 euro (28,69 euro + IVA)
IBAN: IT 76 J 08869 11100 000000000473 intestato a: CLINICHE GAVAZZENI SPA
Causale: nome + cognome + Il manager in sanità – 19 ottobre 2023 (farà fede data valuta indicata nella ricevuta del bonifico). La fattura verrà consegnata il giorno dell’evento.
EVENTO GRATUITO PER I DIPENDENTI DEGLI OSPEDALI DEL GRUPPO HUMANITAS
ISCRIZIONI APERTE FINO GIOVEDI’ 10 OTTOBRE 2024
NESSUN RIMBORSO PREVISTO