Cardiovascular lecture – “Epigenetic mechanisms of heart failure: opportunities and challenges for drug development”

Location

Webinar

March
25
5:30 pm - 6:30 pm
  • Crediti Ecm
    no
  • Language
    English
  • Duration
    1 h

Information

Relatore  sarà il Prof. SAPTARSI HALDAR,  Vice Presidente della Ricerca presso Amgen, Professore Associato di Cardiologia della University of California San Francisco ed Associate Investigator presso il Gladstone Institute of Cardiovascular Diseases.

Il Prof. Saptarsi Haldar è nato a Calcutta, India ed é cresciuto negli Stati Uniti d’America; si è laureato in medicina alla Johns Hopkins University, dove ha svolto anche la residency in Internal Medicine, specializzandosi in cardiologia al Brigham and Women’s Hospital, Harvard Medical School. Dopo un periodo come Faculty presso la Case Western Reserve University ed University Hospital di Cleveland, nel 2015 è divenuto Professore Associato di Cardiologia della University of California San Francisco ed Associate Investigator presso il Gladstone Institute of Cardiovascular Diseases. Nel 2019 è diventato Vice Presidente per la ricerca della società farmaceutica Amgen, mantenendo il suo ruolo di professore presso la UCSF e il Gladstone Institute. E’ inoltre co-fondatore di una biotech, Tenaya Therapeutics, che è finalizzata allo sviluppo di terapie per lo scompenso cardiaco.

Il Professor Haldar è un “physician-scientist” il cui interesse principale riguarda lo scompenso cardiaco, avendo ottenuto diversi premi e riconoscimenti per le sue ricerche.  In particolare, i suoi studi sono incentrati sul ruolo di fattori epigenetici, notoriamente implicati nella patogenesi molecolare del cancro, nello sviluppo dell’insufficienza cardiaca. Le sue ricerche sono state rivolte a definire nuovi farmaci in grado di migliorare la funzione cardiaca nel cuore scompensato attraverso meccanismi epigenetici. I suoi sforzi negli ultimi anni si sono concentrati sulla traslazione clinica dei risultati della ricerca sperimentale per generare nuove terapie innovative dello scompenso cardiaco.

Modera la lecture il Prof. Gianluigi Condorelli, Direttore  del Dipartimento Cardiovascolare del nostro Istituto.

Istruzioni per il collegamento

Per iscrivervi cliccate su ISCRIVITI e registratevi con i vostri dati utilizzando il Codice ramo “CCP”, oppure effettuate il login se avete già un account my.humanitasedu.it. 

    • riceverete una e-mail di conferma di iscrizione,
    • riceverete i promemoria dell’evento,
    • il giorno dell’evento entrate in piattaforma con le vostre credenziali e cliccate sulla sessione webinar

Utilizzeremo la piattaforma Zoom per questo evento, vi consigliamo di scaricare Zoom prima dell’inizio del corso, ma è possibile partecipare anche tramite browser (assicuratevi di avere l’ultima versione di Chrome, Safari, Edge o Firefox). Durante l’evento sarà possibile interagire con i relatori tramite chat, microfono e telecamera: assicuratevi di avere una webcam a disposizione per poter intervenire.

 

READ THE BROCHURE

Chairperson

  • Prof. Saptarsi Haldar

Contacts

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Nicla Milani
Segreteria Dipartimento Cardiovascolare
Tel. 02/8224.7562
nicla.milani@humanitas.it

SUPPORTO TECNICO
Fabio Carfagna
Tel. 02/8224.5628

Payment

L’incontro sarà tenuto in modalità web gratuita.
L’incontro è aperto a Medici Specialisti, Medici di Medicina Generale, Ricercatori, Medici Specializzandi, Studenti in Medicina, Infermieri.
La partecipazione non consentirà l’acquisizione di crediti formativi ECM.