Gravidanza e rischi genetici: un nuovo percorso preconcezionale multidisciplinare
Webinar
Information
L’obiettivo del webinar è quello di valorizzare il periodo preconcezionale come momento prezioso e opportunità a volte irripetibile per la definizione e la consapevolezza del proprio rischio riproduttivo, in vista di una gravidanza.
L’obiettivo verrà realizzato partendo da semplici dati riguardanti il carico naturale degli eventi avversi della procreazione: infertilità, poliabortività, anomalie congenite fetali, con il fine di dimostrare l’efficacia dell’intervento preconcezionale che, attraverso procedure standardizzate di raccolta dati e informazioni alla coppia, costituisce un’opportunità di conoscenza e preparazione il cui valore sarà immediatamente apprezzato con l’esordio della gravidanza.
Vengono illustrati gli strumenti che consentono di delineare un profilo personale di probabilità della donna-coppia che desidera o non esclude una gravidanza. In particolare il valore dell’anamnesi sottoscritta, il significato, le potenzialità ed i limiti dei test genetici per familiarità o su base volontaria, la valutazione dell’ambiente materno e degli stili di vita, il controllo clinico ginecologico ed andrologico.
Attraverso questo momento di confronto si intende anche stabilire un collegamento e l’avvio di attività multidisciplinari tra gli specialisti coinvolti nell’ambito preconcezionale, prenatale e neonatale e l’ambulatorio di genetica medica del Punto Nascita dell’ospedale Humanitas San Pio X di Milano.
E’ possibile vedere la registrazione e le slides delle presentazioni dell’evento svoltosi il 30 novembre; per accedere ai contenuti è possibile iscriversi cliccando QUI o sul pulsante “Iscriviti” e in fase di registrazione inserire CCP nel campo “Codice ramo”.
L’evento si è svolto con la sponsorizzazione non condizionante di
Con il patrocinio di
Chairperson
-
Marinella Dell’Avanzo Ginecologia e Ostetricia, Humanitas San Pio X
Contatti
CENTRO CONGRESSI HUMANITAS
028224 5647
centro.congressi@humanitas.it
Iscrizione
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il corso è gratuito e verrà trasmesso in diretta streaming.
Per iscriversi cliccare QUI o sul pulsante “Iscriviti” e in fase di registrazione inserire CCP nel campo “Codice ramo”.
ECM
L’evento è accreditato con Regione Lombardia e dà diritto a 1,5 crediti ECM.
Per ottenere i crediti è necessario aver frequentato almeno il 90% della durata totale dell’iniziativa, aver compilato il questionario di valutazione dell’evento e superato il test di apprendimento pubblicati in piattaforma, entro 72 ore dalla conclusione.