Approccio Multidisciplinare e treatable traits in interstitial lung diseases
Humanitas Congress Center,
Via Manzoni 113,
20089 Rozzano (MI)
-
Crediti Ecmyes
Information
Le malattie polmonari interstiziali (ILD) sono un ampio gruppo di malattie con caratteristiche cliniche, radiologiche e patologiche talvolta simili, che rendono la diagnosi differenziale una sfida. Tali patologie possono, in taluni casi, essere associate a malattie autoimmuni sistemiche (CTD). Ad accomunare queste patologie vi sono alcuni tratti trattabili di malattia, come la fibrosi polmonare progressiva (FPP).
La FPP è tipica della fibrosi polmonare idiopatica (IPF, Idiopathic Pulmonary Fibrosis), patologia cronica, irreversibile e invalidante, caratterizzata da un declino progressivo della funzionalità polmonare. Tuttavia, la FPP è possibile rintracciarla in più ILD.
Il corretto approccio ad un paziente con ILD si basa su una adeguata anamnesi, sulla valutazione clinica, sulla conoscenza e l’interpretazione dei segni radiologici alla TC-HR (tomografia computerizzata ad alta risoluzione) sull’impostazione di esami immunologici di I e II livello e sulla valutazione dei quadri istopatologici. Per questo motivo, diverse figure professionali, coinvolte in un team multidisciplinare, giocano ruoli complementari nel raggiungere una diagnosi corretta, individuare i fenotipi e gli endotipi comuni a diverse patologie interstiziali (“treatable traits”) al fine di impostare una terapia adeguata e indirizzare il corretto follow-up.
L’incontro, rivolto agli specialisti in Pneumologia, Radiologia Reumatologia, Chirurgia Toracica, Anatomia Patologica e ai Medici di Medicina Generale hanno quindi l’obiettivo di: 1) Evidenziare come lavora un team multidisciplinare, composto da Pneumologo, Radiologo, Chirurgo Toracico, Anatomopatologo e Reumatologo, nella discussione di casi di pazienti con ILD 2) Identificare precocemente i pazienti a rischio di sviluppare una forma di FPP al fine di individuare le più corrette opzioni terapeutiche.
Book Your Ticket
Contatti
Humanitas EDU
edu@hunimed.eu
Registrazione
La registrazione al corso è gratuita.
CREDITI ECM
Avranno diritto ai crediti ECM solo coloro che saranno presenti almeno al 90% della durata del corso, avranno superato la verifica dell’apprendimento e consegnato la scheda di valutazione evento.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a 40 specialisti.
ECM per medici specialisti in Malattie dell’Apparato Respiratorio, Reumatologia, Chirurgia Toracica, Radiologia, Anatomia Patologica, Medicina Generale.
SEDE
Humanitas Congress Center, via Manzoni 113, 20089 Rozzano (MI).