Gestione delle infezioni di cute e tessuti molli in pronto soccorso: metodo di governance multidisciplinare
Humanitas Congress Center,
Via Manzoni 113,
20089 Rozzano (MI)
Information
Le emergenze infettivologiche rappresentano uno dei principali motivi di accesso al Pronto Soccorso e si caratterizzano per una complessa gestione del paziente comorbile, immunodepresso, anziano.
Tale dato, associato ad un fenomeno crescente di antibiotico resistenza è avallato da una tendenza sempre maggiore di pazienti fragili che i centri di Pronto Soccorso devono accogliere e gestire.
L’approccio ed il metodo a tali urgenze ed emergenze devono essere dunque multidisciplinari e coinvolgere sempre più figure abili a gestire ogni singolo aspetto di queste sindromi infettive.
In questo contesto, limitare l’ospedalizzazione inappropriata, assicurando l’aderenza terapeutica attraverso l’uso di antimicrobici a lunga durata d’azione, facilita la dimissione rapida, riduce le infezioni correlate all’assistenza, migliora la qualità di vita del paziente riducendo inoltre la spesa sanitaria.
Da questo razionale trae origine l’idea di questo corso che parte da casi realmente vissuti e dalle cui esperienze possono nascere spunti di continuo miglioramento della pratica clinica.
Chairperson
-
Michele Bartoletti Responsabile U.O. Malattie Infettive,
Humanitas Research Hospital -
Antonio Voza Responsabile U.O. Medicina D'Urgenza,
Humanitas Research Hospital
Contatti
Humanitas EDU
edu@hunimed.eu