Le bronchiectasie
Humanitas Research Hospital,
Via Alessandro Manzoni 56,
20089 Rozzano (MI)
-
Crediti Ecmyes
-
LanguageItalian
-
Duration2 h
Information
Le bronchiectasie sono una patologia respiratoria cronica caratterizzata da una dilatazione abnorme ed irreversibile dei bronchi con una conseguente perdita della corretta funzione di clearance muco-ciliare per cui i pazienti presentano tosse ed espettorazione (anche quotidiana), ed infezioni respiratorie ricorrenti (comprese bronchiti e polmoniti). Da un punto di vista fisiopatologico, la malattia bronchiectasica è sostenuta e perpetuata da un circolo vizioso in cui ad una alterazione della clearance muco-ciliare si susseguono infezioni respiratorie croniche, infiammazione cronica, ed un danno anatomico bronchiale irreversibile, che nel tempo porta ad una progressione e ad un aggravamento della malattia stessa. La malattia presenta diverse cause, congenite o acquisite, quali deficit immunitari primitivi o secondari, alterazioni della motilità ciliare, infezioni fungine o da micobatteri non-tubercolari, pregresse polmoniti causate da batteri o virus, processi autoimmuni ed infiammatori cronici. In termini di epidemiologia, la prevalenza dei pazienti adulti affetti da bronchiectasie è di circa 362 casi per 100000 abitanti e l’incidenza annua di 48 casi per 100000. L’aumento di incidenza e prevalenza delle bronchiectasie, oltre ad avere una valenza epidemiologica e statistica, deve esser visto come un campanello d’allarme data la correlazione della malattia con una maggior mortalità, un maggior tasso di riacutizzazioni ed ospedalizzazione e una peggior qualità di vita. Oltre alle riacutizzazioni ed ospedalizzazioni, le complicanze più comuni elle bronchiectasie sono emottisi/emoftoe (fino al 30% dei pazienti) e insorgenza di insufficienza respiratoria cronica con necessità di utilizzo di ossigenoterapia domiciliare.
OBIETTIVI FORMATIVI:
– Rivedere l’ultima definizione di malattia bronchiectasica, conoscerne i sintomi e segni più frequenti, diagnosticarla correttamente, stratificarne la gravità e individuare i fenotipi clinici più frequenti sul territorio e in ospedale.
– Comprendere come valutare sul territorio le possibili cause di bronchiectasie a seconda della gravità del quadro clinico e delle caratteristiche cliniche e radiologiche di malattia.
– Affrontare i principi di fisioterapia respiratoria e di gestione farmacologica della malattia nella sua fase di stabilità e durante una riacutizzazione.
– Comprendere il ruolo della broncoscopia nella diagnostica microbiologica di infezione cronica ed acuta in pazienti affetti da bronchiectasie
– Distinguere le bronchiectasie propriamente detta dalle bronchiectasie da trazione nel contesto di fibrosi polmonare ed interstiziopatie.
– Individuare e gestire la coesistenza di bronchiectasie con altre patologie ostruttive polmonari quali asma e BPCO
Chairperson
-
Stefano Aliberti Direttore SSM Malattie Apparato Respiratorio,
Humanitas University &
Responsabile U.O. Pneumologia I,
Humanitas Research Hospital
Contact
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Tel. 02/8224.2419
e-mail: carmela.natale@humanitas.it
Payment
Il corso é accreditato con 2 crediti ECM per Medici di Medicina Generale, Medici di branche affini e Fisioterapisti.
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione on-line sul sito www.humanitasedu.it.